Stati Uniti: è nata la nuova associazione scoutistica rigorosamente vietata ai gay


Si chiamerà Trail Life USA ed è la nuova associazione scoutistica che nascerà nel 2014 in risposta alla parziale apertura ai gay dei Boy Scouts of America. La presentazione ufficiale si è tenuta nel fine settimana a Nashville, durante un'assemblea rigorosamente chiusa alla stampa e alla quale hanno preso parte un migliaio di persone (tra cui l'ex governatore dell'Arkansas, Mike Huckabee). Nell'occasione è stato presentato anche il logo, all'interno del quale si dà ampio risalto a parole come «avventura», «carattere» e «leadership».
Tra i principali sostenitori del progetto non mancano i militanti di OnMyHonor, il gruppo che negli ultimi anni si è fortemente battuto per impedire che i ragazzi gay potessero essere accolti dagli scout e, messi in minoranza, sono stati i primi a parlare di scissione.
Nonostante il loro obiettivo sia di diventare la principale associazione scoutistica cattolica d'America, i fondatori affermano che Trail Life USA sarà aperto a tutti i ragazzi, «senza distinzione di religione, razza, nazionalità o condizione economica». Anche i gay saranno ammessi, ma solo nel caso in cui i ragazzi «stiano vivendo attrazioni omosessuale o confusione di genere». Le porte resteranno rigorosamente chiuse per «i giovani che hanno fatto coming out o che dichiarano la propria omosessualità» così come per «i ragazzi che non sono "biologicamente maschi" o quelli che desiderano vestirsi e comportarsi come le ragazze».
Va ricordato, infatti, che la loro opposizione è ad un'apertura tutt'altro che progressista: i Boy Scouts of America hanno deciso di accogliere i soli ragazzi gay nella convinzione che non facciano sesso e che quindi «non abbiano ancora peccato» (motivo per cui è tutt'ora attivo il bando agli adulti gay).
4 commenti