Orlando Cruz sfiora il titolo mondiale
Orlando Cruz, il primo pugile in attività dichiaratamente gay della storia, è finito con lo sfiorare la conquista del titolo vacante Wbo dei pesi piuma. A sconfiggerlo, durante il match decisivo, è stato il messicano Orlando Salido, autore di un ko nel corso del settimo round.
Come preannunciato, il 23enne portoricano si è presentato sul ring di Las Vegas indossando dei calzoncini che riproducevano il disegno della bandiera di Portorico, ma con i colori originali sostituiti da quelli arcobaleno della bandiera rainbow. Qualora avesse conquistato il titolo, Cruz aveva già anticipato la sua intenzione di dedicarlo alla memoria di Emile Griffith, l'ex pugile che dichiarò la propria bisessualità solo dopo aver appeso i guantoni al chiodo.
Una nota dolente della serata riguarda gli insulti omofobi che sarebbero stati rivolti al pugile da parte di una parte del pubblico. Ed in fin dei conti è la risposta che il suo coming out ha dato a questa gente che Orlando Cruz, al di là dei singoli risultati sportivi, non può che essere considerato un vincitore da tutta la comunità gay, per la quale sarà sempre un eroe per il suo coraggio nel voler essere sé stesso anche in un ambiente dove sarebbe stato più semplice continuare a fingere.
Immagini: [1] [2] [3]