Roma: vandali devastano la mostra dei baci gay


Roma. Un gruppo di giovani teppisti, dai volti coperti ed armati di bombolette spray, ha fatto irruzione nella galleria d'arte di via di Monserrato deturpando irrimediabilmente tre quadri esposti. Una volta compiuto il gesto, sono poi fuggiti per le strade del centro storico della città.
A settembre la mostra in questione era finita al centro di alcune polemiche perché avrebbe dovuto esporre alcuni scatti dell'artista Gonzalo Orquìn, nei quali erano ritratti alcuni baci gay realizzati all'interno delle più belle chiese barocche della capitale. Una diffida formale da parte del Vicariato di Roma per l'opera, però, ne ha impedito l'esposizione (nonostante gli scatti risultano tutt'ora esposti anche se coperti da pannelli neri che ne impediscono la visione).
Da notare è anche come il quadro maggiormente danneggiato sia quello dell'artista Maugliani dal titolo "In God we trust", all'interno del quale è raffigurata una donna in abito talare.
«Sono sconcertato da questo atto vandalico, di violenza gratuita -ha dichiarato il titolare Andrea Iezzi- manifestata contro gli artisti e i quadri, libera espressione del loro pensiero. Di fatto si realizza, con un'azione squadrista, la censura totale all'esposizione».
2 commenti