California: niente diritti per i transgender, la targhetta sulla porta del bagno è più importante


A quanto pare la storia è destinata a ripetersi. Dopo che i conservatori californiani hanno bloccato per anni i matrimoni gay attraverso un referendum popolare (poi giudicato incostituzionale sia dai giudici dello stato, sia dalla Corte Suprema), questa volta pare si voglia seguire la stessa via anche per impedire agli studenti transgender di veder riconosciuti i propri diritti.
Il tutto ha avuto inizio lo scorso agosto, quando il governatore Jerry Brown ha firmato una norma che permette agli studenti di aderire a qualsiasi attività o servizio della scuola, indipendentemente dal proprio sesso biologico. Un principio di non-discriminazione che non è piaciuto sin da subito ai repubblicani, al punto che Tim Donnelly (esponente del Tea Party) arrivò a far trasferire i propri figli da una scuola pubblica ad una privata sostenendo di voler evitare che potessero incontrare un un transgender nel bagno «sbagliato» o in una lezione «non adeguata».
Alla fine i democratici sono riusciti a trovare i numeri che hanno permesso il proseguo dell'iter della norma sino alla sua approvazione, ma gli avversari non si sono rassegnati. Ed è così che i repubblicani ed il gruppo Privacy for All Students hanno organizzato una raccolta firme finalizzata alla richiesta di abrogazione della legge. Se le 620 mila sottoscrizioni presentate risulteranno valide, nel novembre del 2014 -in occasione delle elezioni- potrebbe già tenersi un quesito referendario sull'argomento.
Curiose sono anche le argomentazioni presentate dai gruppi religiosi e democratici, tutte volte a sostenere il possibile «rischio» di violenze sessuali derivanti dalla possibilità di accedere a bagni o spogliatoi sulla base del proprio genere e non del sesso biologico. C'è addirittura qualche gruppo cristiano che è stato pizzicato mentre tentava di montare dei cari inesistenti a sostegno della propria tesi, mentre nei fatti (così come vuole anche il buonsenso) nulla di simile si è mai verificato da quando la norma è stata introdotta.

Via: AfterSantana
1 commento