Il daytime di Amici trasloca su Real Time
Il daytime di "Amici" traslocherà da Canale 5 a Real Time. È quanto si apprende in queste ore, in attesa dell'inizio della tredicesima edizione del talent show prevista per il 13 gennaio 2014.
«È una scelta innovativa, la tv non è fatta di un duopolio ma di un mercato molto composito -ha dichiarato Maria De Filippi- In accordo con Mediaset abbiamo ragionato da azienda: "Amici" è un marchio importante, con una credibilità e un'affidabilità riconosciuta nella tv italiana. Abbiamo pensato che sarebbe stata un'opportunità riuscire a collocare il prodotto pomeridiano su un canale che ha un target molto vicino a quello pomeridiano di Canale 5». Secondo la conduttrice, infatti, «a Mediaset interessa più il format televisivo, privilegiando certe logiche che non sono strettamente compatibili con quelle didattiche o musicali. Strategia che naturalmente comprime un aspetto decisivo di "Amici"».
La fascia del daytime passerà così sul canale 31 del digitale terrestre, prolungando anche la sua durata dall'attuale mezz'ora a 54 minuti. La De Filippi non vi figurerà mai all'interno, riservando le sue apparizioni alla puntata speciale del sabato e al serale (che continueranno ad essere trasmessi dalle reti Mediaset), mentre la conduzione verrà affidata a Luca Zanforlin (appena tornato sua esperienza sulla tv spagnola).