L'alluvione in Sardegna
Sono almeno 17 i morti provocati da un ciclone che ha colpito la Sardegna, portando venti forti, piogge copiose, esondazioni e allagamenti. Sono centinaia gli sfollati e i feriti e le prime stime parlano di 13 vittime in provincia di Olbia-Tempio, 3 nella provincia di Nuoro e una nella provincia di Oristano (anche se il bilancio rischia di aggravarsi a causa di alcune persone che tutt'ora mancano all'appello).
Molte strade risultano ancora interrotte e i collegamenti aerei, marittimi e ferroviari sono stati sospesi. Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza sull'isola, annunciando lo stanziamento di 20 milioni di euro per fronteggiare le prime emergenze e per fornire assistenza alle popolazioni sfollate.
Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha dichiarato che «Sulla Sardegna sono caduti 440 millimetri in 24 ore, la quantità di pioggia che nel nostro Paese arriva in sei mesi». Un messaggio si sostegno è giunta anche dal presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, che attraverso Twitter ha espresso: «Solidarietà #PE alla #Sardegna e alle vittime del maltempo in queste ore difficili».
Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]