Notizie -

A Roma il rugby scende in campo contro l'Aids

"Rugby against Aids" è il nome dell'iniziativa con cui Libera Rugby Roma, la prima squadra di rugby gay-friendly d'Italia, ha scelto di fare il suo debutto in pubblico. Alla vigilia della Giornata mondiale contro l'Aids (che si celebra ogni anno il 1° dicembre) scenderanno in campo per una partita amichevole contro la ARC Amsterdam Lowlanders (squadra gay olandese fondata nel 2003).
L'appuntamento è alle ore 12 del 30 novembre sul campo dell'Acrobax (ex Cinodromo, via della Vasca Navale 6, Roma, con ingresso gratuito) per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica italiana -e in special modo i più giovani- sui pericoli che HIV e Aids continuano a rappresentare.
«Viviamo in un momento in cui sempre meno si parla di Aids, e non certo perché l'HIV non sia più un problema -spiega Stefano Iezzi, presidente della Libera Rugby Roma- E mentre diminuisce l'informazione, crescono le forme di discriminazione nei confronti di chi contrae la malattia. Ecco perché di Aids non bisogna smettere di parlare, e il rugby può essere un veicolo potente di sensibilizzazione, favorendo la consapevolezza sull'importanza di comportamenti e stili di vita sicuri».
Libera Rugby Club Roma è la prima associazione sportiva dilettantistica italiana che promuove la diffusione del gioco del rugby nella comunità lgbt, fornendo un ambiente sociale e sportivo dove tutti si sentono accettati e rispettati indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
La ARC Amsterdam Lowlanders è una squadra gay di rugby nato nel 2003 ad Amsterdam, che compete nel campionato locale come parte di una più grande associazione sportiva chiamata Amstelveense Rugby Club. Nel 2011 i Lowlanders hanno ospitato l'Union Cup, il più grande torneo europeo tra squadre di rugby gay e gay-friendly che si tiene ogni due anni in una città europea.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Media associati:
Ed ancora:
Antoine Dupont, capitano della nazionale francese di rugby, si dice “pronto ad interrompere una partita” per insulti omofobi
Il rugbista Nick Bosa posa in intimo per SKIMS
Il rugbista Sean Lamont torna a spogliarsi integralmente per beneficienza
Il rugby Damian Penaud viene inquadrato senza veli dalle telecamere nello spogliatoio
Telecamere e spogliatoi: incidente hot per il rugbista francese Hugo Bonneval
Il rugbista australiano Josh Mansour resta nudo in campo