HIV Equal, la campagna contro lo stigma dell'hiv


Si chiama "HIV Equal" ed è una campagna di comunicazione che vuole combattere lo stigma dell'HIV e promuovendo il ricorso al test diagnostico. Gli ideatori dell'iniziativa sono Jack Mackenroth, da tempo attivista per i diritti dei sieropositivi, ed il fotografo Thomas Evans.
L'idea è quella di immortalare persone provenienti da tutti i ceti sociali ma pronte a sostenere che, indipendentemente dalla proprio stato di sieropositività, siamo tutti ugualmente preziosi. Tutti i partecipanti hanno anche accettato di sottoporsi al test HIV prima di posare davanti all'obiettivo fotografico in modo da incoraggiare i giovani a seguire il loro esempio, superando la paura che spesso si prova nei confronti di quel controllo.
«È fondamentale riavviare il dialogo nazionale sui temi dell'HIV e del test -ha dichiarato il Dottor Gary Blick, Chief Medical Officer del progetto- soprattutto dopo che le statistiche CDC hanno indicato come le generazioni più giovani siano le più vulnerabili quando si tratta di nuove infezioni da HIV. I dati del 2010 indicano come oltre il 90% delle nuove infezioni siano state contratte da ragazzi fra i 13 e i 34 anni d'età. Stiamo riportando alla ribalta la consapevolezza dell'HIV e del test, distruggendo lo stigma associato con l'HIV. HIV Equal vuole lanciare il messaggio della vitale importanza di conoscere il proprio stato, ma che nessuno dovrebbe essere giudicato a causa di esso».
Tra i primi aderenti alla campagna figurano modelli, personaggi dello spettacolo, politici, fotografi... con una lista di nomi che è destinata ad allungarsi a dismisura nei prossimi mesi.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]
3 commenti