Buon 2014!
Anche quest'anno è venuto il momento degli auguri. Ci siano addentrati nel 2014, perlomeno secondo il calendario gregoriano, ma qualcuno potrebbe azzardare anche un 2767 se ci basassimo sul concetto romano dell'Ab urbe condita o un 7522 secondo il calendario bizantino.
Fatto sta che da oggi la Grecia ha assunto la presidenza di turno del consiglio dell'Unione europea, così come la Lettonia ha iniziato ad utilizzare l'euro come moneta corrente. Sempre oggi Andorra inizierà a coniare le proprie monete euro mentre cambieranno facciata nazionale le monete di Belgio, Città del Vaticano e Olanda (a causa dei rispettivi cambi dei regnanti, avvenuti durante il 2013). Il 13 gennaio, invece, verrà presentata la nuova banconota da € 10.
Dal 7 al 23 febbraio si svolgeranno le tanto contestate Olimpiadi Invernali di Soči, in Russia, mentre la Pasqua cattolica cadrà quest'anno il 20 aprile (solo sette giorni prima della prevista canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II).
Il 10 maggio sarò la Danimarca ad ospitare la 59ª edizione dell'Eurovision Song Contest, mentre tra il 22 e il 25 maggio si svolgeranno le Elezioni europee del 2014.
L'estate sarà caratterizzata dai Mondiali di calcio in Brasile (dal 12 giugno al 13 luglio) mentre dal 30 agosto al 14 settembre si svolgono in Spagna i Campionati mondiali maschili di pallacanestro.
Il 18 settembre in Scozia ci sarà un referendum per chiedere l'indipendenza dal Regno Unito mentre a settembre entreranno a pieno regime gli indirizzi scolastici nati con la riforma Gelmini. A dicembre, infine, la Commissione Europea ridurrà il numero dei suoi rappresentanti che sarà pari a 2/3 degli stati membri.
Leggi l'articolo completo su Gayburg