Francia: celebrati 7.000 matrimoni gay nel 2013
Sono circa 7mila i matrimoni gay celebrati in Francia dopo l'approvazione della legge che ha reso possibili le nozze fra persone dello stesso sesso. A fronte del totale di 280mila matrimoni celebrati, si tratta di circa il 2,5%. Tre unioni gay su cinque è stata fra uomini, le restanti fra donne.
È quanto emerge dai dati diffusi dall'Istituto nazionale di statistica francese, il quale ha anche sottolineato come l'età media fra gli uomini sia 50 anni, 43 anni fra le donne e rispettivamente di 37 anni e 34 anni nelle unioni eterosessuali.
Innegabilmente i dati risultano falsati anche dall'entrata in vigore della legge solo alla fine del primo trimestre (per l'esattezza il 18 maggio 2013), così come non va dimenticato come l'età media riguardi persone che magari avrebbero magari voluto sposarsi prima (ma ai tempi quel diritto gli era negato).
Più di 2.900 comuni hanno già celebrato almeno un matrimonio gay, anche se un quarto di essi si è tenuto in città di almeno 200mila abitanti (il 14% nella sola Parigi).