L'ex calciatore tedesco Thomas Hitzlsperger ha fatto coming out
Nel corso di un'intervista allo Zeit, l'x calciatore tedesco Thomas Hitzlsperger ha deciso di fare coming out e di dichiararsi pubblicamente gay nella speranza che ciò «arricchisca il dibattito sull'omosessualità nello sport».
Il 31enne ha giocato nell'Aston Villa, nello Stoccarda e nella Lazio per poi ritirarsi lo scorso settembre a causa di una serie di infortuni.
Hitzlsperger ha raccontato che di aver affrontato «un processo lungo e difficile. Solo negli ultimi anni ho capito che preferivo vivere con un uomo. In Inghilterra, Italia e Germania essere omosessuale non è un problema, almeno non negli spogliatoi. Non mi sono mai vergognato di essere quello che sono ma non è stato facile sedersi ad un tavolo con venti ragazzi ed ascoltare barzellette sui gay. Li si lascia andare avanti fino a quando le battute erano un minimo divertenti e non troppo offensive. Essere gay è un argomento totalmente ignorato nel calcio e non viene trattato seriamente negli spogliatoi. Grinta, passione e mentalità vincente sono intrinsecamente collegati all'eterosessualità, che va a scontrarsi con il cliché omosessuale, che vede i gay come più "soft"».
Soltanto nel luglio del 2013 la lega calcio tedesca ha deciso di adottare alcune misure per combattere l'omofobia nello sport, dopo che per molto tempo è stata accusata di non fare abbastanza.