Meladailabrianza per la Giornata della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria (che ogni 27 gennaio ricorda le vittime dell'olocausto) il gruppo brianzolo Meladailabrianza ha organizzato un evento dal titolo "Paragraph 175-l'olocausto dimenticato".
Il programma prevede due serate presso il locale Marelli79 di Sesto San Giovanni (MI): venerdì 24 gennaio si cercherà di far luce su uno dei tanti olocausti dimenticati attraverso la proiezione del documentario "Paragraph 175" (2000, diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman). Domenica 26 gennaio, invece, sarà la volta del djset contro l'omofobia di Viviana Bruno.
«Per Meladailabrianza –commenta Viviana Bruno, portavoce del collettivo– questa occasione è molto importante e significativa: è da pochi anni che i ricordi delle vittime omosessuali dei totalitarismi hanno ritrovato completa dignità ed è doveroso rivolgere loro un pensiero. Lo scorso anno Flavio Romani, presidente di Arcigay, aveva focalizzato su un aspetto molto importante: "Ricordare deve servire per agire", aveva detto. E c'è una grande verità in queste parole: non si deve dimenticare nessuna vittima dell'omofobia e del pregiudizio. Nessuna».
Le due serate avranno inizio alle ore 19 con ingresso libero e sono state concepite all'interno del progetto Agitatori d'arte e realizzate con il contributo di Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus, in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
La circolare del Ministero cancella i gay dall'elenco delle vittime dell’Olocausto
A Trieste, la destra riserva la Giornata della memoria ai preti mentre esclude le vittime della deportazione
Paragraph 175, il documentario integrale
Giornata della Memoria. Mario Impronta sfotte i gay uccisi dai nazisti
Il Bayern Monaco è sceso in campo con la fascia arcobaleno per ricordare le vittime dell'Omocausto
Silvana De Mari nega lo sterminio dei gay nei campi di concentramento nazisti