Il nuotatore olimpico Ari-Pekka Liukkonen ha fatto coming out
Il nuotatore olimpico finlandese Ari-Pekka Liukkonen (classe 1989) ha deciso di fare coming out nel corso di un'intervista rilasciata alla Yle. Si tratta del primo atleta finlandese in attività ad aver compiuto quel passo e la sua intenzione dichiarata è di voler prendere posizione contro le norme anti-gay russe in vista delle imminenti Olimpiadi Invernali di Sochi.
«Mi piacerebbe avviare una discussione più ampia sulle Olimpiadi di Sochi -ha dichiarato- perché è triste che la normativa russa limiti i diritti umani dei giovani».
Ari-Pekka ha partecipato alle Olimpiadi di Londra del 2012, ha vinto una medaglia di bronzo agli europei dello stesso anno ed è attualmente impegnato negli allenamenti in vista di Rio 2015. Due anni fa ha fatto coming out con la sorella e solo un mese fa con i suoi genitori: «La mia famiglia ha reagito positivamente alla notizia e tutti mi hanno sostenuto -ha raccontato- È davvero bello poter essere finalmente sé stessi».
Come per molti altri, il suo percorso ha richiesto tempo: «L'accettazione di me non è stata necessariamente facile, ma neppure così terribilmente difficile. È stato un processo lento e lungo, ma ora eccomi qui». Il nuotatore ha anche voluto precisare che «L'omosessualità è una caratteristica come l'avere gli occhi azzurri o marroni, o l'essere mancini o destrosi. Spero che un giorno non farà più notizia».
Leggi l'articolo completo su Gayburg