Spettacoli -

È tornato il Grande Fratello. Su Internet si palesa l'Italia peggiore, tra gli insulti omofobi e razzismo

È partita la tredicesima edizione del Grande Fratello, il programma condotto da Alessia Marcizzi che si protrarrà sino al prossimo 10 giugno. Dopo gli ascolti deludenti delle ultime due edizioni, la produzione aveva promesso grandi novità che avrebbero dovuto portare il programma ai suoi antichi splendori, anche se dalle prime immagini tutto questo non si è visto.
Ancora una volta si è scelto non puntare sulle persone, preferendo ripiegare su macchiette, stereotipi o persone fortemente caratterizzate. C'è il saputello, la shampista... e persino la coppia di fratelli che pare sia stata chiamata lì solo per essere umiliata e derisa.
E se l'altra novità di quest'anno sarebbe dovuta essere la multimedialità e l'integrazione con i social network, è proprio da qui che è partita una dura controffensiva nei confronti dell'effeminatezza dei due, presto trasformatasi in una vera e propria gara all'insulto più omofobo (e poco importa se uno dei due ha moglie). Peggio è andata solo a a Samba, vittima dei commenti razzisti dalla parte peggiore dell'Italia.
Difficile è non notare come anche gli autori paiano aver voluto giocare sulla loro sessualità, presentandoli su Facebook come «i nostri Paola e Chiara di Bari», inserendoli nel gruppo delle ragazze e non in quello dei ragazzi, rinchiudendoli in una «stanzetta» imbarazzante, annullando la loro identità nel ritenerli un unico concorrente e facendoli persino collegare con la stanza dei ragazzi per chiedergli se li trovassero carini.
Insomma, se lo scorso anno il ruolo dello stereotipo era toccato a Kevin Cagnardi (e prima di lui a Maicol Berti, dove l'aver presentato come gay un transessuale non ha fatto altro che alimentare l'assurdo stereotipo secondo cui gli omosessuali si sentirebbero donne) il Grande Fratello pare ancora una volta voler sfruttare l'effeminatezza come motivo di ilarità e di derisione.
C'è da chiedersi cosa accadrà la prossima settimana se davvero -così come numerose fonti sostengono- nella casa entrerà una coppia gay. Viste le premesse, c'è da temere il peggio...


Ciò nonostante, come nostra consuetudine, vediamo i profili del concorrenti maschili di questa edizione:

Andrea
Nato il 22 maggio 1989 a San Lazzaro di Savena (BO), ha studiato come operatore tecnico del turismo ed attualmente lavora come agente pubblicitario. Single da qualche mese, è tornato a vivere con i genitori. Racconta di aver voluto partecipare al Grande Fratello «per divertirmi, sarebbe un'esperienza meravigliosa! E poi è il sogno di mia madre che segue il programma da sempre!».

Giovanni
Nato il 24 maggio 1985 a Verona, si è diplomato al Liceo Artistico ed attualmente lavora come commesso. Ha viaggiato molto e vorrebbe trasferirsi in America. È single da due perché «non riesco ad incontrare la ragazza che dico io, quella giusta».Afferma di voler partecipare al Grande Fratello perché «vorrei vivere una nuova avventura di vita, mi darebbe tanti nuovi stimoli».

Giuseppe e Armando
Giuseppe è nato a Bari il 26 gennaio 1978. Ha conseguito un diploma di odontotecnico ed attualmente lavora come agente immobiliare. È sposato da 5 anni ed ha due figli.
Armando, invece, è nato il 27 luglio 1981 a Bari. Ha studiato ragioneria ed attualmente lavora come agente immobiliare. Insieme al fratello si è presentato agli "open casting" di Bari.

Michele
Nato il 3 aprile 1983 a Senigallia (Ancona), si è laureato in Ingegneria Termomeccanica ed attualmente lavora come ingegnere. La notte si esibisce anche come dj, si dice soddisfatto della sua vita e del suo lavoro. Parla tantissimo ed è convinto di avere sempre ragione. Attualmente è single e sostiene di non aver trovato ancora la persona giusta. Afferma di aver partecipato al Grande Fratello perché «vorrei vincere per investire il montepremi in una casa di produzione musicale».

Mirco
Nato il 19 settembre 1985 a Velletri (Roma), ha conseguito la licenza media ed attualmente lavora come contadino. La sera ama andare a ballare la salsa, la sua più grande passione.
Ama molto andare a cavallo (ne possiede tre) e si dice molto soddisfatto della sua vita . Attualmente è single ed ha avuto una sola relazione importante, finita dopo due anni a causa della sua forte gelosia. Dice la partecipazione al Grande Fratello «è un sogno che ho da dodici anni».

Roberto
Nato il 15 ottobre 1981 a Roma, si è laureato in economia e finanza. Attualmente lavora come analista bancario, ma non è sicuro che quella sia la professione più giusta per lui. Ha l'hobby della fotografia e della musica e gli piacerebbe fare il documentarista. Dice di aver scelto di partecipare al Grande Fratello perché «ho bisogno di una "scossa" che mi faccia capire quale potrebbe essere il mio futuro».

Samba
Nato il 16 gennaio 1981 in Senegal, ha conseguito un diploma linguistico ed attualmente è il proprietario di un bar. Vive in Italia da otto anni ed ha lasciato il suo paese dopo aver visto che i propri compagni di corso (studiava giurisprudenza) non riuscivano a trovare lavoro. Fintosi un chitarrista e si è unito a un gruppo musicale in partenza per alcuni concerti in Europa, raggiungendo poi alcuni parenti a Milano. Dopo una serie di vicissitudini, una famiglia di Altamura l'ha aiutato a trovare un lavoro da barista e a mettersi in regola con i documenti. Dice di aver sceltoo di partecipare al Grande Fratello per «ringraziare a gran voce, pubblicamente, la famiglia italiana che è stata così generosa con me».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Dudu nudo al Grande Fratello ungherese
Geri del Grande Fratello ungehrese
La Meloni pare surreale mentre tenta di sostenere che sia colpa della sinistra se la Lega ha picchiato le opposizioni
Dszergi, Dudu e Geri senza veli sotto le docce del Grande Fratello Ungheria
Ricky, dal Gran Hermano a Naked Attraction
Concorrente del Grande Fratello albanese era ricercato dalla poliza. È stato arrestato nella casa