I pronostici di Ebuzzing per la notte degli Oscar


Le buste con i nomi dei vincitori verranno aperte solo nel corso della cerimonia di domani, ma qualcuno ha già cercato di conoscere in anticipo chi si aggiudicherà gli Oscar 2014.
L'idea è venuta ad Ebuzzing, una tra le più importanti tech company europee nel mercato del video online, che ha sfruttato un proprio software per monitorare tutti i tweet degli utenti europei che parlavano di nomination agli Oscar. Incrociando i dati con il numero di condivisioni effettuate a partire dal 16 gennaio scorso (date in cui sono state annunciate le nomination) si è tentato di identificare quali siano gli attori, le attrici e i film preferiti dagli utenti Internet. Come già constatato lo scorso anno, si presume che ci sia una forte correlazione tra le "chiacchiere online" nei social media e i vincitori ufficiali decisi dai 6.000 votanti dell'Academy Awards.
Secondo i dati generati dall'algoritmo, il premio come migliore attore andrà Leonardo Dicaprio per "Wolf of Wall Street", la miglior attrice protagonista sarà Meryl Streep per "August Osage County", il miglior regista sarà Steve Mcqueen con "Twelve Years a Slave" e il miglior film sarà "Gravity" con Sandra Bullock e George Clooney
Andrea Febbraio, co-fondatore e CEO di Ebuzzing Italia, ha dichiarato: «L'Ebuzzing Labs è utilizzato ogni giorno per studiare -durante le campagne di video advertising online- qual è il sentimento o opinione degli utenti rispetto a un brand. Spesso è anche sfruttato per studiare cosa pensa l'opinione pubblica di argomenti di rilevanza politica, economia e/o sociale così com'è avvenuto durante elezioni politiche o altre cerimonie di premiazione. Oggi siamo felici di annunciare che Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Steve McQueen e Gravity sono i vincitori degli Oscar prima di tutto nei social media. Loro i veri protagonisti delle conversazioni online. A loro affidiamo il premio pre-buzz su Twitter e Facebook. Per questo ci auguriamo che le nostre previsioni non siano poi così distanti dai vincitori effettivi che saranno annunciati il 2 di marzo».
Commenti