Il footballer Marcus Juhlin ha fatto coming out


È dalle pagine QX Magazine che il 22enne svedese Marcus Juhlin ha deciso di fare coming out.
Campione di football americano nella squadra svedese dei Carlstad Crusaders, fra i concorrenti di una scorsa edizione di "Let's Dance" (la versione scandinava del nostro "Ballando con le stelle") e un idolo nel sportivo nel proprio Paese, Marcus ha deciso di dichiararsi pubblicamente omosessuale sulla scia dello statunitense Sam Michael.
Il capo redattore di QX Magazine, Anders Öhrmantold, ha raccontato come il giocatore li avesse contattati nel mese di dicembre per chiedere il loro aiuto nel compiere il coraggioso passo. La rivista ha anche sottolineato l'ottima reazione avuta dai suoi compagni e delle altre squadre del campionato («Gli hanno offerto tutto il loro sostegno e lo rispettano», dicono) così come non ha mancato di aggiungere qualche curiosità più mondana («È single», fanno sapere).
Marcus ha due fratelli, entrambi giocatori di football, ed una madre con cui ha fatto coming out due anni fa. Il giocatore ha anche sottolineato come abbia deciso di dichiararsi non solo per sé stesso, ma anche per poter essere d'aiuto a tutti quei ragazzi che hanno difficoltà nell'accettarsi o nell'affrontare la società. La sua speranza, infatti, è che il suo coming out possa aiutare e ispirare altre persone a compiere quel passo.
3 commenti