Arriva in Italia "Break the Chains", l’iniziativa che vuol spezzare la catena dell’HIV
Si chiama Break the chains (spezza la catena) ed è un'iniziativa di sensibilizzazione nata in Svizzera nel 2012 ed ora diffusasi su scala internazionale. Grazie a Lila, Asa, Arcigay Milano e ASL Milano, il progetto è sbarcato quest'anno anche in Italia. L'obiettivo è ambizioso ma raggiungibile: ridurre la diffusione dell'HIV tra omosessuali e bisessuali attraverso la prevenzione, un'arma ancora troppo sottovalutata soprattutto dai giovani.
I dati affermano che durante l'infezione primaria (ovvero nei primi tre mesi dopo aver contratto l'HIV) il rischio di contagio sia fino a 100 volte maggiore rispetto al periodo successivo. Da qui l'idea: «Se tanti ragazzi e uomini gay parteciperanno contemporaneamente alla campagna Break The Chains nel mese di aprile e a maggio si sottoporranno al test per l'HIV, sarà possibile ridurre la quantità totale di virus HIV nella comunità e, quindi, fermare la diffusione dell'infezione».
Per partecipare è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'applicazione gratuita del progetto (disponibile sia per iOS che per Android), registrare un profilo e sottoscrivere il patto: per l'intero mese di aprile non bisognerà correre alcun rischio e si dovrà praticare solo sesso sicuro; a maggio si farà il test.
Sempre attraverso l'applicazione sarà possibile anche accedere ad una vera e propria community, dove poter trovare facilmente tutte le informazioni, i centri dove effettuare il test HIV, i luoghi dove trovare accoglienza, incontro e supporto. Come incentivo verranno offerti anche più di 200 voucher sconto, utilizzabili per tutto il periodo dell'iniziativa nelle realtà aderenti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.breakthechains.it.
Immagini: [1] [2] [3] [4]