Il mondo delle drag queen in mostra a Roma
Si intitola "Drag in Black-
La mostra nasce nasce all'interno di un progetto di collaborazione fra il fotografo Giancarlo Casnati e l'Associazione Culturale Dragqueenmania. Per mesi l'autore ha condiviso mesi le serate organizzate dall'associazione, fotografando tutti i momenti dei loro spettacoli, fra ristoranti, pub e feste.
Sedici fotografie inedite, in bianco e nero, in formato 20 x 30, che raccontano gli istanti che precedono gli spettacoli, il momento del trucco, l’attesa prima di salire sul palco, gli attimi di pausa nei camerini del teatro e le fasi del trucco che rivelano l’anima e l’essenza delle Drag Queen, la loro creatività, la loro artisticità, il loro universo sconosciuto.
La Karl Du Pigné, presidente dell'associazione, commenta: «Questa selezione di fotografie ci “mostra” in bianco e nero e, soprattutto, completamente indifese davanti all'occhio amico e sapiente, ma pur sempre indiscreto, di Giancarlo. Indifese perché private delle nostre armi di persuasione di massa: tacchi, ciglia finte, ridondanti costumi, improbabili parrucche e infine e soprattutto l'assenza del colore che appiattisce la nostra condizione naturale di glamorous stars e ci rende delle semplici api operaie invece di sfavillanti regine, centro attrattivo di quel meraviglioso alveare dove ci muoviamo, interpretando ogni volta una star, un personaggio, un'emozione»
La mostra verrà inaugurata sabato 31 alle 18.30. Per informazioni è possibile consultare la pagina Facebook di Dragqueenmania o il sito del fotografo.