Questa fobia è una abietta mania
«L'omofobia, già di per sé, una patologia, somiglia vieppiù a una mania, a una fissazione e ossessione morbosa che riguarda troppi individui in ogni luogo del mondo, anche se in numero minore di un tempo, e contagia troppe culture, che così s'imbevono di inciviltà e ignoranza. Gli omofobi, che lo siano in modo esplicito o implicito, necessitano di venir curati, anche con la cultura». Così viene introdotto un video contro l'omofobia prodotto da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e dal Comune di Genova in in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia (che si celebra oggi).
L'approccio è di per sé atipico, fatto di una serie di interventi di intellettuali genovesi che affrontano il tema da un punto di vista culturale e scientifico, mettendo a nudo le ipocrisie e le domande senza risposte di chi si oppone ai diritti della comunità lgbt.
Il video è stato ideato da da Nicla Vassallo, coordinato da Elvira Bonfantim con la regia di Serena Gargani e il lettering di Francesca Biasetton. A parlare davanti alla telecamera troviamo il sociologo Marzio Barbagli, la sociologa Chiara Saraceno, lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi e la filosofa Nicla Vassallo
Clicca qui per guardare il video.
Leggi l'articolo completo su Gayburg