Tom Daley a sostegno del London Pride
«#FreedomTo represent my country». È questo il messaggio con cui il campione olimpionico Tom Daley ha espresso il suo supporto all'imminente Gay Pride di Londra. L'immagine è parte di una campagna assai più ampia a cui numerosi personaggi ed aziende inglesi hanno volontariamente contribuito con i propri messaggi affidati a dei selfie.
Il 19enne ha anche ricordato che «in una società liberale la libertà di poter amare chi si sceglie è un diritto umano fondamentale e le persone lgbt di Londra e di tutto il Regno Unito avranno sempre il nostro sostegno».
A pochi mesi dal suo coming out, Daley si è dunque confermato in prima linea nella lotta per la rivendicazione sociale, forte di un consenso popolare che pare difficile sottovalutare. Il suo messaggio, infatti, passa anche attraverso la sua storia d'amore con lo sceneggiatore Dustin Lance Black, raccontata con dovizia di particolari dal mondo del gossip e che è necessariamente finita con il sottolinearne tutta la normalità. Si è parlato di lui che ha lascito Plymouth alla volta di Londra per stargli più vicino, i due non hanno mai avuto modo di dare scandalo, appaiono sempre teneri ed affettuosi, sta continuando ad allenarsi per le Olimpiadi di Rio 2016... insomma, persone normali che fanno cose normi. Certo, esattamente come la maggior parte dei gay, ma purtroppo l'opinione pubblica preferisce spesso identificare le proprie discriminazioni con i soggetti più pittoreschi ed attaccabili, motivo per cui far crollare quelle certezze può essere una fonte di riflessione.
Clicca qui per guardare l'immagine pubblicata da Tom Daley.