Il Calabria Pride chiude l'Onda Pride 2014


«Piccano, non peccano» È questo lo slogan scelto dal Calabria Pride che domani chiederà l'Onda Pride 2014 con la prima parata mai organizzata nella regione. L'appuntamento è per sabato 19 luglio alle ore 17 presso la Villa Comunale Umberto I di Reggio Calabria. Il corteo inizierà a muoversi alle 18 e raggiungerà l'Arena dello Stretto. In serata la festa proseguirà nei lidi del lungomare Falcomatà con il Pride Beach.
La manifestazione gode del patrocinio morale del Comune (attualmente commissariato) e vanta l'adesione di Cgil Calabria, Cgil Rc-Locri e Confcommercio. Proprio quest'ultima ha invitato tutti gli esercenti presenti lungo il percorso della parata ad allestire le loro vetrine con i colori della bandiera rainbow.
Tornando allo slogan, la rivendicazione vuole ribadire come nessuno possa essere in errore quando esprime il proprio essere e non ci può essere "peccato" nell'amare qualcuno del proprio sesso. Il riferimento è chiaramente ad una certo tipo di concezione religiosa, secondo la quale non bisognerebbe garantire il diritto all'esistenza della comunità lgbt perché ritenuta troppo "peccaminosa" (una teoria decisamente curiosa visto che sottintenderebbe la superiorità del proprio giudizio e delle proprie discriminazioni sulla volontà creativa di Dio).
1 commento