Lecce: il 17 luglio tutti a fare il test HIV
Perché non farlo se oggi sappiamo che l'unico modo per diagnosticare l'infezione è quello di fare il test per l'HIV? Perché non farlo se ormai è risaputo che in tanti vivono con il virus dell'HIV senza saperlo, arrivando a diagnosi tardive? Perché non farlo se sappiamo che oggi si vive e si può convivere con il virus, ma molto dipende dallo scoprirlo quanto prima? Perché non farlo se i dati ci dicono che l'80% delle nuove trasmissioni avviene per via sessuale?
Sono solo alcune delle domande con cui la Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids di Lecce, in collaborazione con le associazioni del coordinamento Puglia Pride, Terra del Fuoco Mediterranea e la web tv I Move Puglia, invita a prendere parte ad una giornata di sensibilizzazione e promozione del test HIV. L'appuntamento è fissato per il 17 luglio (dalle 7.30 alle 12.30 presso) il Day Hospital di Malattie Infettive dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. Il test è gratuito e viene garantito l'anonimato e la riservatezza.
L'idea di far cadere la Giornata di sensibilizzazione e promozione del test HIV il 17 luglio si basa principalmente sulla distanza che occorre con il 1° dicembre (data simbolicamente riconosciuta per la lotta all'Aids) e vuole rompere un silenzio che non può certo durare un anno intero, ricordando l'importanza di promuovere un'azione di responsabilità e consapevolezza.
Per l'occasione LILA Lecce ha creato anche un evento Facebook ed una campagna di comunicazione fotografica (l'invito è a pubblicare un proprio selfie con in mano la scritta "Il 17 luglio io vado a fare il test HIV. E tu, vieni?" da taggare con l'hashtag #SeguiIlFiocco)