Nonostante le proteste, la National Library Board di Singapore distruggerà tre libri sull'omogenitorialità


Il consiglio della National Library Board di Singapore ha deciso di vietare il prestito ed ha ordinato la distruzione di tre libri per bambini dedicati all'educazione alla diversità. Si tratta di "E con tango siamo in tre", "The White Swan Express" e "Who's In My Family".
Attraverso storie di pinguini, orfani e passeggiate allo zoo, quei libri affrontato il tema dell'omogenitorialità e spiegano ai bambini che esistono anche forme di famiglia diverse dalla propria. Ed è questo il motivo per cui il consiglio li ha ritenuti inaccettabili e, richiamando i tempi dei roghi di libri nazisti, ha deciso che distruggerà fisicamente tutte le copie in proprio possesso.
La notizia ha avuto un'eco incredibile sul web e sono centinaia le persone che si sono raccolte davanti alla biblioteca per protestare e per chiedere che quelle storie potessero rimanere a disposizione dei genitori che li avessero chiesto in prestito. Qualcun altro si è anche offerto di acquistare le copie, ma la biblioteca ha rigettato l'offerta sostenendo la necessità di distruggerli per sempre e si è detta «rattristata» per quelle proteste.
«Per favore, guardate anche a tutte le cose buone che la National Library Board ha fatto nel corso degli anni -hanno detto l'ente- Abbiamo fatto molto per conquistare la fiducia nella comunità e vogliamo continuare a lavorare duramente per costruire quella fiducia e per riconquistarla in chi si sente deluso da noi».
La sezione 377A del codice penale di Singapore proibisce gli atti omosessuali maschili, quelli fra due donne è stato depenalizzato nel 2007.
3 commenti