Internet -

Reddit: negli ultimi due anni è drasticamente diminuito l'uso di insulti omofobici

Finalmente una buona notizia che arriva da Internet e dai social network. Secondo uno studio condotto da
Reddit Alerts, l'uso di termini omofobici su Reddit è drasticamente calato nel corso degli ultimi anni. Ad esempio l'uso del termine dispregiativo "fr*ocio" è passato dall'1,85‰ del 2012 allo 0,3‰ del 2014.
Il sistema di Reddit non prevede alcun tipo di moderazione e delega ad algoritmi automatici il compito di determinare il successo delle notizie in base ai voti espressi da altri utenti. Gli autori difendono la loro scelta in nome della libertà di parola, ma ciò non ha impedito al social network di finire più volte nell'occhio del ciclone a causa del proliferare di sessismo, omofobia e razzismo. Lo scorso anno fu l'attore William Shatner (noto per il suo ruolo in Star Trek) a commentare sconsolato: «Sono inorridito dal contenuto di alcuni post che ho letto. Reddit sta permettendo ai razzisti e ad altri mercanti dell'odio di riunirsi. Il fatto che qualcuno possa venire qui, svilire e degradare le persone in base a razza, religione, etnia o orientamento sessuale, perché "ha il diritto" di farlo senza doversi preoccupare di alcun tipo di moderazione, invia un messaggio sbagliato».
In merito allo studio va sottolineato come il dato si basi su una statistica di alcuni thread scelti casualmente e come non siano stati inclusi tutti i subreddits (una sorta di categorie tematiche che raccolgono articoli dedicati a specifici argomenti).


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Secono i dati di Taboola, cresce l'interesse degli italiani verso il Pride
Chiude ICQ, primo instant messenger della storia
L'Italia è il primo Paese al mondo a bloccare ChatGPT
Dieci anni fa si suicidava Aaron Swartz, attivista per la giustizia sociale
Il tiktoker Sergio Mengual si mostra (quasi) senza veli
Twitter, Elon Musk fa ripristinare l'account di un terapeuta transfobico