Una macchina rainbow per la polizia di Manchester
Il parco macchine della polizia di Manchester (Inghilterra) vanterà una nuova vettura dai colori della bandiera raibow. Sulla portiera troneggia la scritta "polizia con orgoglio", mentre nella parte posteriore vi è un esplicito invito a denunciare i crimini d'odio.
L'autovettura verrà utilizzata nel corso del gay pride cittadino in programma ad agosto e, oltre a voler manifestare il proprio sostegno alla parata, l'obiettivo è proprio quello di incentivare la denuncia dei casi di omofobia. Troppo spesso, infatti, tali crimini vengono taciuti per il timore che glia genti di polizia possano schierarsi dalla parte degli aggressori. Attraverso un gesto così plateale, si intende lanciare il messaggio che non c'è nulla da temere nel rivolgersi a loro e che gli agenti non hanno motivo di assumere posizioni omofobe nei confronti delle vittime.
«È un messaggio importante per Manchester e per il mondo intero, sottolinea come la polizia sia impegnata a garantire la parità e a sostiene i diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali» ha dichiarato il commissario Tony Lloyd.
«Può apparire un po' pacchiana dal punto di vista estetico, ma se indica che la polizia sta cercando di affrontare più seriamente la questione e questo è il loro modo di pubblicizzarlo, direi che va bene» è stato il commento di David Allison dell'associazione lgbt Outrage.