Canada: i ragazzi lgbt hanno più probabilità di rimanere coinvolti in gravidanze non programmate


I giovani lgbt canadesi risultano avere una maggior probabilità di rimanere coinvolti in gravidanze non pianificate. È quanto afferma la British Columbia Adolescent Survey.
Secondo un'indagine condotta su 30mila studenti, i ragazzi gay e bisessuali hanno quasi quattro volte più probabilità di causare una gravidanza, mentre le ragazze lesbiche e bisessuali hanno più del doppio delle probabilità di rimanere incinte.
I ricercatori non sanno quale sia la causa di un simile dato, ma reputano che le condizioni sociali possano avere un ruolo chiave. Si pensa che le pressioni nell'essere visti coinvolti in rapporti con persone di sesso opposto per nascondere la propria sessualità o una mancanza di educazione sessuale adatta alle proprie esigenze possano essere le motivazioni più plausibili.
«Sicuramente pare esserci un legame diretto con l'esperienza di discriminazione e molestie», afferma la dottoressa Elisabetta Saewyc della QMI Agency. «Il coinvolgimento in una gravidanza potrebbe apparire come un modo per camuffare il proprio orientamento sessuale o per ridurre l'esperienza di bullismo omofobico».
In Canada, nel corso del 2013, circa il 64% delle lesbiche, il 47% degli studenti gay e il 37% degli studenti bisessuali hanno subito discriminazioni.
2 commenti