In Uganda si celebra il primo Gay Pride
Mentre il governo ugandese è al lavoro per cercare di ripristinare la loro legge anti-gay, la sentenza della Corte Costituzionale che ne ha annullato la validità a permesso ad alcuni attivisti di dar vita ad un rarissimo Gay Pride.
«Questa è l'occasione per ritrovarsi, visto che fino ad ora dovevamo nasconderci a causa della legge contro l'omosessualità -ha affermato una delle organizzatrici- Oggi è un giorno di festa per tutti noi».
La manifestazione, autorizzata dalla polizia e caratterizzata da danze e canti, si è tenuta sulle sponde del Lago Vittoria in un giardino botanico ad poco meno di un chilometro dal palazzo presidenziale di Entebbe.
Le norma introdotte dal governo punivano l'omosessualità con pene detentive comprese fra i 14 anni di carcere e l'ergastolo. Il promotore dell norma, David Bahati, afferma di aver già raccolto centinaia di frime parlamentari a sostegno di una modifica all'intera legislazione del Paese al fine di poter reintrodurre una norma annullata dalla Corte Costituzionale senza dover ripetere l'inter legislativo.