Tribunale svizzero riconosce la paternità ad una coppia gay
Per la prima volta nella storia della Svizzera, il Tribunale amministrativo di San Gallo ha riconosciuto una coppia di uomini come genitori di un bimbo concepito in America attraverso una madre surrogata.
I due partner avevano ottenuto il rifiuto del riconoscimento del certificato di nascita californiano presso l'Ufficio di stato civile cantonale, motivo che ha spinto l'Ufficio federale di giustizia a ricorrere presso un Tribunale amministrativo sangallese. Dopo un difficile iter, il ricorso è stato accolto in parte: i giudici hanno optato per il riconoscimento dei due genitori , chiedendo però che nel registro delle persone sia indicata anche la parentela genetica.
Nelle motivazioni della sentenza i giudici hanno affermato che «il bene del bambino viene al primo posto», riconoscendo conseguentemente la necessità di una posizione legale uniforme e chiara per la relazione del piccolo con i suoi due papà.
La sentenza non è ancora passata in giudicato, l'Ufficio federale di giustizia può ancora rivolgersi al Tribunale federale per impugnare la decisione.