Angelo Pascual De Marzo ed il suo viaggio turistico/musicale fra le vie di Bari
Si intitola "I Luoghi della Musica Bari" ed è una nuova guida turistico/musicale curata da Angelo Pascual De Marzo ed arricchita dagli scatti fotografici di Ciro Di Maio. Le pagine accompagnano il lettore in un suggestivo viaggio per le strade del capoluogo pugliese attraverso le orme della musica, con tappe obbligate presso il Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni, la Basilica Cattedrale, la Basilica di San Nicola, l'Auditorium Vallisa e altri luoghi dimenticati.
Le varie sezioni si soffermano dapprima sulla Bari dei teatri e sui musicisti che vi si esibivano, poi sulle chiese e sui protagonisti che le hanno animate ed infine su un fitto percorso di aneddoti e curiosità tra le case e i Palazzi del centro.
L'autore del volume, Angelo Pascual De Marzo, nasce nel 1977 a Caracas, in Venezuela). Sin da piccolo inizia a maturare un grande interesse per la musica e lo spettacolo, decidendo così si iscriversi al conservatorio N. Piccinni di Bari per intraprendere studi musicali di pianoforte, canto lirico ed organo. Inizia ben presto a svolgere un'attività di concertistica e didattica attraverso la collaborazione con enti ed associazioni culturali italiane ed estere. Diviene anche organista titolare della Cattedrale di Bari.
Dal 2010 è il presidente dell'associazione culturale "I Luoghi della Musica" di Bari. Nel 2013 pubblica il volume "Niccolò Piccinni le Barisien", dedicato al racconto di un musicista del'700, seguito quest'anno da "I Luoghi della Musica Bari" (edito da Il Mondo della luna).
Attualmente De Marzo si occupa anche di affiancare alcuni autori televisivi nella scrittura di testi e nella progettazione di nuovi format.
Leggi l'articolo completo su Gayburg