Il 23 settembre è la Giornata mondiale dell’orgoglio bisessuale

Si celebra oggi la Giornata mondiale dell'orgoglio bisessuale che, così come ci ricorda Queerblog, venne istituita nel 1999 durante la XXII Conferenza Mondiale dell'ILGA a Johannesburg, in Sudafrica. La data scelta, il 23 settembre, cade in occasione dell'anniversario della morte di Sigmund Freud, il primo teorico a parlare dell'esistenza della bisessualità.
Nonostante in Italia non siano mai state organizzati pride o manifestazioni particolari, in altre parti del mondo molti gruppi bisessuali scendono nelle strade per manifestare la propria visibilità sventolando una bandiera rosa, blu e viola. Quel simbolo venne disegnato nel 1998 da Michael Page, desideroso di poter fornire alla sua comunità una bandiera paragonabile a quella arcobaleno utilizzata dalle comunità gay e lesbiche.
In alto c'è una striscia rosa che rappresenta l'orientamento omosessuale, in basso una striscia blu che rappresenta l'orientamento eterosessuale ed al centro c'è una una striscia viola -larga circa un quinto della bandiera- che simboleggia la combinazione tra i due orientamenti sessuali.
Altri simboli utilizzati in quel periodo (come il semplice simbolo del triangolo rosa capovolto, sovrapposto al triangolo blu, a formare un terzo triangolo di colore viola) erano stati ritenuti inadatti ad essere trasposti in bandiere o marchi.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Secondo il leghista Pillon, la Palestina non esista (però esisteva la Padania, giusto?)
Belpietro continua a confondere Dioniso con Gesù, cercando di attaccare il Vaticano
I nuovi deliti di Viganò: «Lo scenografo omosessuale che ha partorito questo spettacolo blasfemo e volgare deve restituire il compenso»
ImolaOggi difende gli hater che insultano e minacciano gli artisti di Parigi
L'ex comandante Giovanni Fuochi indagato per propaganda e istigazione a delinquere
Continuano le vancanze cinesi (a spese dei contribuenti) per la figlia della Meloni