Le coppie gay sono più disponibili ad adottare minori malati rispetto a quelle etero


Gli omosessuali sono undici volte più propensi ad accettare l'affido di bambini tra i sei e i dieci anni e la percentuale aumenta ancora se si tratta di minori affetti da patologie leggere o gravi. È quanto emerge dai dati del Registro Único de Aspirantes a Guarda con Fines Adoptivos argentino.
Le statistiche affermano che l'8,45% degli omosessuali sostiene di non aver problemi ad ospitare nelle proprie case dei bambini malati, a fronte di una percentuale pressoché nulla delle coppie eterosessuali (dove solo una coppia su 525 sarebbe disposta a fare altrettanto).
Il sistema delle adozioni argentine è piuttosto lento e spesso sono necessari anni prima che i tribunali decidano per l'affido o l'adozione dei minori, ma tale dato si scontra con le richieste delle famiglie che in gran parte vorrebbero minori di età inferiore all'anno di vita. Secondo Gustavo Herrero, direttore del Registro Único de Aspirantes a Guarda con Fines Adoptivos, «le coppie dello stesso sesso hanno una disponibilità all'adozione molto più ampia che quelle eterosessuali».
4 commenti