Forza Italia inaugura un dipartimento dei diritti civili
Le contestazioni alla decisione di Alfano di proibire ad annullare le trascrizioni delle nozze gay celebrate all'estero dev'essere apparso come un terreno fertile per Forza Italia che, puntuale come un orologio svizzero, ha colto la palla al balzo per dar seguito alle promesse di Francesca Pascale ed inaugurare un dipartimento dedicato ai diritti civili. Il nuovo reparto si chiamerà "Libertà civili e diritti umani contro ogni discriminazione" e sarà guidato da Mara Carfagna.
Già nelle prime ore molti esponenti del partito si sono congratulati con l'ex ministro della pari opportunità ed hanno lodato Silvio Berlusconi per la sua attenzione nei confronti di «temi molto sentiti dalla gente». Ora non resterà che attendere la prova del nove e constatare se Forza Italia cambierà davvero direzione o se nelle varie sedi politiche continuerà a fare comunella con il Ncd nel tentare di contrastare ogni tentativo di garantire pari dignità alle persone lgbt.
Dal canto suo Mara Carfagna ha dichiarato: «Prometto di rispettare le diverse sensibilità per arrivare a soluzioni condivise e a un programma che permetta al Paese di progredire in linea con le più avanzate democrazie liberali». Ora vedremo se glielo lasceranno fare.