L'amore lesbico al centro di una serata letteraria a Bassano del Grappa
Una serata dedicata all'amore lesbico attraverso il nuovo romanzo di Cristina Obber, giornalista, saggista e scrittrice. È quanto proporrà questa sera, alle 20.24, la libreria La Bassanese di Bassano del Grappa (VI) attraverso l'omonima associazione culturale. L'incontro si inserisce all'interno del ciclo "Incontri senza censura" patrocinata dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
"L'altra parte di me" è un volume che narra la storia di due adolescenti che crescono, amano e si scontrano con una realtà precostituita che dovranno infrangere, per essere se stesse. Si tratta di una storia fatta di amori e disamori, in un contesto come l'omosessualità femminile che spesso genera meno scandalo. È la stessa protagonista a notare come «due donne possono tenersi per mano, possono abbracciarsi, baciarsi sulle guance e apparire, dall'esterno, semplici amiche. Per gli uomini è diverso: l'amicizia non valica quei confini. Tra compagni di scuola, quando si è su di giri, al gioco della bottiglia, un bacio saffico fa ridere e eccitare: sembra anche figo, no? Una specie di sogno erotico proibito».
«La cultura contro l'omofobia. È questo è il messaggio che vogliamo veicolare in libreria La Bassanese» dicono gli organizzatori. «Le dichiarazioni omofobe di esponenti politici a cui i media danno ampio spazio senza approfondire –aggiunge la Obber- perché ciò che conta è guadagnare click e ascolti; l'omofobia tra i banchi di scuola e la tragedia dei suicidi di adolescenti non riescono ad intravedere uno spazio per sé».