Kansas e Missouri aprono alle nozze gay
Riconoscendo che «la libertà di sposarsi è un diritto fondamentale e una libertà radicata nella storia degli Stati Uniti», il giudice Rex Burlison dello Stato del Missouri ha dichiarato incostituzionali le leggi dello stato che impediscono alle coppie gay e lesbiche di sposarsi.
Se l'ordine del giudice Burlison vincolava solamente gli ufficiali dello stato civile della città di St. Louis (dato che la causa legale menzionava solo St. Louis come parte della difesa), è stato il giudice federale Ortrie Smith a dichiarare incostituzionale il divieto al matrimonio per le coppie gay e lesbiche in tutto il resto dello stato. Quest'ultima sentenza, però, non entrerà subito in vigore e sarà necessario attendere un po' di altra burocrazia giudiziaria.
Intanto in Kansas, applicando il precedente creato dal 10° Circuito degli Appelli quando la Corte Suprema si era rifiutata di rivedere due casi provenienti dallo stesso circuito (Herbert v. Kitchen e Bishop v. USA), il giudice federale Daniel Crabtree della Corte Distrettuale del Kansas ha ordinato allo Stato del Kansas di procedere al rilascio delle licenze matrimoniali anche per le coppie gay e lesbiche. Contro l'ordine, che sarebbe dovuto entrare in vigore martedì prossimo, è già stato presentato ricorso dallo Stato ed ora l'intero 10° circuito sarà chiamato a decidere. Il Kansas è l'ultimo degli stati del 10° Circuito in cui il precedente non è stato ancora rispettato.
Intanto c'è attesa per le argomentazioni in tre diversi casi contro i divieti in Montana, Arkansas e Florida che si terranno alla fine del mese. Il 6° Circuito degli Appelli si è ancora espresso, sebbene avesse ascoltato diverse argomentazioni agli inizi di agosto, il 5° circuito degli Appelli, invece comincerà a rivedere i casi del Texas e della Lousiana agli inizi di gennaio.
Update: Il 10° Circuito ha negato la richiesta per la sospensione della decisione che aveva ordinato allo Stato del Kansas di autorizzare gli ufficiali civili a celebrare le nozze gay. I primi matrimoni cominceranno martedì.