Personaggi -

Addio a Virna Lisi, l'attrice si è spenta all'età di 78 anni

Il cinema italiano ha perso oggi una delle sue grandi protagoniste: si è infatti spenta a Roma, all'età di 78 anni, l'attrice Virna Lisi. Qualche mese fa era le era stato diagnosticato un male incurabile e lo scorso anno aveva perso il marito, Franco Pesci, con il quale aveva condiviso ben 53 anni di matrimonio.
Nata ad Ancona l'8 novembre 1936, si trasferì a Roma dove iniziò a muovere i primi passi nel mondo del cinema. La grande popolarità arrivò grazie alla pubblicità del dentifricio Chlorodont in Carosello, aprendole le porte per la partecipazione ai grandi sceneggiati Rai (tra cui "Orgoglio e pregiudizio" e "Ottocento").
Il 25 aprile del 1960 sposò l'architetto romano Franco Pesci, annunciando il suo ritito dalle scene per potersi dedicare alla famiglia. Spinta dal consorte, tornò in attività un anno più tardi. Prese parte a vari sceneggiati e commedie all'italiana, affiancando anche un'attività teatrale che la portà a lavorare a stretto contatto con personaggi come Giorgio Strehler e Luigi Squarzina.
Iniziò a lavorare anche in Francia ed Hollywood le propose un contratto in esclusiva di sette anni con la Paramount. Si trasferì con il marito ed il figlio a Los Angeles, ma la sua avventura americana finì presto perché l'attrice non volle interpretare ruoli da bambola sexy. Tornò in Italia e vinse il David di Donatello ed il Nastro d'argento come miglior attrice non protagonista grazie a "Sapore di mare" di Carlo Vanzina.
Negli anni Novanta arrivano anche le prime serie televisive, tra cui "Le ali della vita", "I ragazzi della via Pál, "Il bello delle donne", "Caterina e le sue figlie", "L'onore e il rispetto, Donne sbagliate" e "Il sangue e la rosa".
La sua ultima apparizione cinematografica è il film "Latin lover" di Cristina Comencini (in uscita a marzo 2015) mentre non è riuscita a portare a termine le due fiction in cui stava lavorando ("È la mia famiglia" e la quarta stagione de "Il bello delle donne").


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Andrea Offredi senza veli su Instagram
Addio a Shannen Doherty, la Brenda Walsh di “Beverly Hills 90210”
Ralf Schumacher ha fatto coming out
La figlia del presidente del Camerun ha fatto coming out
Addio a Michael Heslin, protagonista di Lioness
L'atleta statunitense Trey Cunningham ha fatto coming out