Salvini si spoglia per il settimanale Oggi


È un servizio fotografico che molti avrebbero preferito non vedere, ma Matteo Salvini pare aver iniziato la sua campagna elettorale e non si è risparmiato dal mostrarsi così come nessuno lo avrebbe voluto vedere. Il palcoscenico scelto è la rivista Oggi, sulla quale il leder della Lega si propone senza veli mentre la didascalia precisa che è in un albergo francese in attesa dell'incontro con l'alleata ultranazionalista Le Pen.
E pensare che i suoi militanti non perdono occasione per dirsi sconcertati dalla vista di due uomini che si baciano, ma a fronte di un servizio simile viene facile ipotizzare quale sia davvero l'immagine di cattivo gusto.
Altre fotografie pubblicate dal settimanale paiono più focalizzate sulla propaganda elettorale, mostrandocelo mentre mostra fiero una banconota da mille lire che tiene nel portafogli o mentre è al parco dove alcuni bambini giocano a pallone (curiosamente scomparsi nella successiva, quando il campo diviene magicamente vuoto e dedicato interamente a lui).
A corredo ci sono anche immancabili dichiarazioni di stampo politico, come la sua nuova apertura al Sud (insultato sino a ieri ma ora divenuto di interesse per il reperimento di voti) o la sua emulazione di Berlusconi nel sostenere di dormire solo quattro ore a notte (nel 2008 fu il cavaliere a dichiarare di dormire solo tre ore e mezzo, anche se già ai tempi gli esperti si affrettarono a precisare che ritmi simili non sarebbero compatibili con lo svolgimento di un buon lavoro).
Fra le anticipazioni non trovano traccia i suoi progetti più allarmanti, come l'annessione dell'Italia a Russia, Cina e Nord Corea. Vien sa sé che quella sia certo una proposta in gradi di ottenere plausi da un elettorato che plaude ad ogni rantolo omofobo o razzista, pur spiegando meglio il perché dell'interesse di Putin verso la Lega e i vari partiti dell'estrema destra europea.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5]
7 commenti