Buon 2015


Siamo ufficialmente entrati nel 2015, un anno che a ben guardare appare un po' diverso da quello immaginato nel 1989 da Robert Zemeckis (parte del film "Ritorno al futuro - Parte II" è ambientato proprio nella Hill Valley del 2015). Allo stesso modo, nonostante i tentativi di Putin, pare scongiurata anche la profezia di "V per Vendetta" che aveva predetto lo svolgimento della Terza Guerra Mondiale tra il 2005 e il 2015. Al momento, invece, non ancora completamente accantonata l'ipotesi della serie televisiva "Fringe" che nel corso dell'anno ha previsto l'invasione degli Osservatori.
Al di là della fantascienza, già note sono le date di alcuni avvenimenti a sicuramente assisteremo nei prossimi mesi. Da oggi la Lituania ha adottato l'Euro come moneta corrente ed ha assunto la presidenza di turno dell'Unione Europea. Il 23 febbraio la sonda spaziale Dawn della NASA dovrebbe raggiungere il pianeta nano Cerere, mentre dal 1º maggio al 31 ottobre Milano ospiterà l'Expo 2015. La Pasqua cattolica cadrà il 5 aprile e dal 12 al 16 maggio l'Austria ospiterà la 60ª edizione dell'Eurovision Song Contest.
A luglio le agenzie ESA e NASA lanceranno la sonda spaziale LISA Pathfinder per cercare di individuare prove sperimentali dell'esistenza di onde gravitazionali e, nello stesso periodo, si verificherà anche il massimo avvicinamento della sonda New Horizons al pianeta nano Plutone (la sonda osserverà la superficie da una distanza di circa 12.500 km). Il 25 ottobre, infine, Gayburg compirà il suo decimo anno di vita.
5 commenti