Cedric e Guillaume


Cedric e Guillaume sono una coppia nella vita ma sono anche i modelli scelti dal fotografo Fabio Marras per un racconto ad immagini del loro amore. Fotoreporter cagliaritano specializzato in matrimoni, Fabio ha iniziato ad interessarsi alla fotografia delle coppie gay spinto dalla volontà di combattere i pregiudizi nei quali è stato cresciuto e che lui non esita a definire come una sorta di «un imprinting natale di razzismo, omofobia e xenofobia».
A Lione (in Francia) ha fatto la conoscenza di Cedric e Guillaume, una coppia di ragazzi che gli ha fatto imparare molto sul fatto che l'amore è di tutti.
«Sono così felici e innamorati, che ho deciso di usarli per una campagna di sensibilizzazione», racconta. «Il mio desiderio è che pure in Italia le coppie gay possano trovare il coraggio di vivere il proprio amore allo scoperto, senza paura. Io non so cosa significhi fare i conti con la propria omosessualità e la società di merda nella quale ci troviamo, forse quindi parlo a sproposito. Ho l'impressione che tutti dobbiamo fare qualcosa, a partire dagli etero che dovrebbero apertamente schierarsi pro diritti uguali e anche i gay che forse dovrebbero isolarsi di meno».
Il resto del discorso viene lasciato alle immagini, interessanti proprio perché l'eterosessualità del fotografo pare lo abbiano aiutato a sottolineare tutta la normalità di un rapporto fra persone dello stesso sesso senza correre il rischio di cadere nella tentazione di sottolinearne anche la sensualità.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]
3 commenti