Celebrato il primo matrimonio gay di Scozia


Joe Schofield e Malcom Brown si sono sposati a mezzanotte ed un minuti del 31 dicembre: è la prima coppia gay ad essersi ufficialmente sposata in Scozia.
La legge che legalizza i matrimoni fra persone dello stesso prevedeva due fasi: dal 16 dicembre sarebbe stato possibile convertire le civil parthership in matrimoni mentre dal 31 dicembre 2014 si sarebbero potuti celebrare i primi matrimoni veri e propri. E, come spesso accade, c'è chi non ha voluto attendere ulteriormente per scambiatesi l'atteso «si» dinnanzi ad amici e parenti.
«Siamo molto orgogliosi di essere stati fra le prime coppie scozzesi a potersi definire marito e marito –hanno dichiarato i neo sposi- Si è aperto un nuovo incredibile capitolo della storia scozzese di cui tutti noi siamo testimoni e di cui dobbiamo essere orgogliosi».
Sempre nella medesima giornata anche la coppia formata da Susan e Gerrie Douglas-Scott ha celebrato le proprie nozze, scegliendo una cerimonia privata a cui ha preso parte anche il stessa Primo Ministro, Nicola Sturgeon. Le due donne vivono insieme da 18 anni e si erano unite in una civil partnership nel 2006.
4 commenti