Internet -

Facebook, tra tolleranza del bullismo omofobico e continue censure all'amore gay

È capitato ancora, per l'ennesima volta. Pare proprio che Facebook continui incessantemente a non ravvisare problemi in chi istiga l'odio, a chiama «sodomiti» i gay al solo fine di offenderli o invoca la pena di morte per le persone lgbt... ma davanti ad un bacio fra due uomini scatta sempre, inesorabile, la censura.
Questa volta a finire nel mirino del social network è stata una fotografia scattata da Michael Stokes che ritraeva due poliziotti (peraltro completamente vestiti) che si stavano scambiando un appassionato bacio. L'immagine è stata bannata a vita dal social network e l'autore è stato sospeso per trenta giorni.
Forse anche questa volta sosterrà si sarà trattato di un errore, ma un errore che si ripete di continuo (già è capitato per effusioni fra due persone sposate, per baci in piazza o per labbra maschili che si sfiorano dolcemente) è una vera e propria offesa di chi continua a sentirsi rispondere picche nel segnalare contenuti di incitamento d'odio, quasi come se l'omofobia sia volontariamente difesa dal social network.
Ormai la casistica è talmente ampia che esistono solo due possibilità: o il team di Facebook è composto da totali incompetenti o c'è una volontà dietro a tutto questo. E se c'è una volontà, è tempo che le autorità garanti intervengano perché in una società civile non è possibile che si tollerino gruppi nati e cresciuti dietro a proclami d'odio per poi censurare l'amore fra due uomini.
Intanto il sito internet www.facethehate.org ha già raccolto oltre 14mila firme per chiedere a Facebook un cambio della sua policy di censura, con l'obiettivo di definire nuove regole che possano prevenire molestie e bullismo.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Secono i dati di Taboola, cresce l'interesse degli italiani verso il Pride
Chiude ICQ, primo instant messenger della storia
L'Italia è il primo Paese al mondo a bloccare ChatGPT
Dieci anni fa si suicidava Aaron Swartz, attivista per la giustizia sociale
Il tiktoker Sergio Mengual si mostra (quasi) senza veli
Twitter, Elon Musk fa ripristinare l'account di un terapeuta transfobico