Il matrimonio omosessuale è contro natura? Il nuovo libro di Nicla Vassallo sfata quel pregiudizio
Si intitola "Il matrimonio omosessuale è contro natura. Falso!" ed è un volume edito da Laterza che uscirà in libreria il 15 gennaio.
La premessa è che sia convinzione di troppi italiani il ritenere che il omosessuale sia contro natura. Ed è così che, attraverso le regole del buon ragionare filosofico, Nicla Vassallo smaschera il pregiudizio, il calcolo e l'ignoranza che escludono il matrimonio fra persone dello stesso sesso: una donna che ama una donna e un uomo che ama un uomo debbono potersi sposare e non vi è alcuna argomentazione valida con cui lo si possa negare.
Nell'introduzione l'autrice spiega: «Contro natura: è uno degli scudi che si leva per opporsi all'introduzione del matrimonio omosessuale. Scudo errato per diverse ragioni. Inefficace da giocarsi sul campo di battaglia dei diritti, sempre che si rispettino le regole del buon ragionare. Efficace, invece, quando ci si lascia andare, senza intellettualità e conoscenza, a qualche frenesia. Per comprendere come e perché il "contro natura" rappresenti uno scudo, esaminerò prima luoghi comuni quali la sacralità del matrimonio, la diversità nonché complementarità tra femmina/donna e maschio/uomo, la finalizzazione del matrimonio alla procreazione, e poi affronterò il discorso sulla malattia mentale e la promiscuità sessuale, sulla bontà dell'eterosessualità e del matrimonio tradizionale».
Nicla Vassallo è una filosofa di fama internazionale, specializzatasi al King's College London ed attualmente professoressa ordinaria di Filosofia teoretica presso l'Università di Genova ed è parte del corpo docente del dottorato di ricerca in Filosofia.