Papa Francesco: «I matrimoni gay minacciano la famiglia»
Durante un discorso pronunciato a Manila, Papa Francesco ha duramente attaccato il matrimonio omosessuale sostenendo che coloro che lo sostengono stanno tentando «ridefinire la stessa istituzione del matrimonio».
«Mentre fin troppe persone vivono in estrema povertà -ha dichiarato- altri vengono catturati dal materialismo e da stili di vita che annullano la vita familiare e le più fondamentali esigenze della morale cristiana. Queste sono le ideologie colonizzatrici. La famiglia è anche minacciata dai crescenti tentativi da parte di alcuni per ridefinire la stessa istituzione del matrimonio mediante il relativismo, la cultura dell'effimero, una mancanza di apertura alla vita».
Papa Francesco ha anche citato l'enciclica Humanae vitae di Paolo VI, sostenendo che: «In un momento in cui si riproponeva il problema della crescita della popolazione, ebbe il coraggio di difendere l'apertura alla vita della famiglia. Lui conosceva le difficoltà che c'erano in ogni famiglia, per questo nella sua Enciclica era tanto misericordioso con i casi particolari e chiese ai confessori che fossero molto misericordiosi e comprensivi con i casi particolari. Però lui guardò anche oltre, guardò i popoli della Terra, e vide questa minaccia di distruzione della famiglia a causa della mancanza dei figli».