Pisapia indagato per non aver cancellato le trascrizioni dei matrimoni gay contratti all'estero
Giuliano Pisapia è indagato per omissione di atti d'ufficio in merito alla mancata ottemperanza alla richiesta del prefetto di cancellare le trascrizioni dei matrimoni fra persone dello stesso sesso contratti all'estero. A darne notizia è lo stesso Sindaco di Milano nel corso di un intervento ad un convegno del Pd.
«Continuo con quello in cui credo sia corretto dal punto di vista giuridico -ha dichiarato- C'è stata una denuncia, non so di chi, e l'iscrizione nel registro degli indagati era obbligata. Ho molta fiducia nella magistratura. Il problema, dal punto di vista personale, non mi preoccupa affatto».
Il primo cittadino ha poi invitato il premier Matteo Renzi a dare una »tirata d'orecchie al ministro Angelino Alfano per far ritirare quella circolare blasfema da un punto di vista giuridico» con cui è stato chiesto l'intervento dei prefetti per impedire la registrazione di nozze contratte all'estero tra coppie omosessuali. «L'assurdità -ha aggiunto- è che in un governo a maggioranza Pd ci sia un ministro che si possa permettere di fare una circolare che non ha nessuna logica da nessun punto di vista». Una circolare definita più volte «blasfema dal punto di vista giuridico e sciagurata da quello politico».