Una coppia gay a San Pietroburgo è la foto dell'anno

Era in gara insieme a 97.912 fotografie, eppure la giuria non ha dubbi ad assegnarle il World press photo of the year 2014. Realizzata dal fotoreporter danese Mads Nissen, la fotografia vincitrice mostra un momento di intimità tra due gay di San Pietroburgo, ritratti all'interno di un progetto volto a testimoniare l'omofobia russa e le discriminazioni che la comunità lgbt locale è costretta a subire.
I due protagonisti dello scatto sono Jon e Alex, rispettivamente di 21 e 25 anni, due giovani gay che convivono nella città che ha partorito l'orribile legge sulla cosiddetta «propaganda omosessuale». Ed è così che in quell'immagine è possibile sentire tutta la forza ed il coraggio di chi riesce a vivere la propria sessualità anche in un clima ostile, in cui è lo Stato a criminalizzare l'amore ed alimentare l'odio nei confronti di chi ha l'unica "colpa" di amare una persona del proprio sesso. Da qui anche quel clima di riservatezza in una storia che pare sia stata rilegata a dover essere vissuta di nascosto.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Secondo il leghista Pillon, la Palestina non esista (però esisteva la Padania, giusto?)
Belpietro continua a confondere Dioniso con Gesù, cercando di attaccare il Vaticano
I nuovi deliti di Viganò: «Lo scenografo omosessuale che ha partorito questo spettacolo blasfemo e volgare deve restituire il compenso»
ImolaOggi difende gli hater che insultano e minacciano gli artisti di Parigi
L'ex comandante Giovanni Fuochi indagato per propaganda e istigazione a delinquere
Continuano le vancanze cinesi (a spese dei contribuenti) per la figlia della Meloni