Gladiadores do Altar, l'esercito cristiano che vuole sterminare gay ed atei
Si chiamano Gladiadores do Altar ed è un gruppo di integralisti cattolici nato in seno alla Chiesa Cristiana Universale del Regno di Dio, in Brasile. Attualmente sono quasi 4.500 i giovani di età inferiore ai 26 anni che si sono arruolati fra le sue file, al punto che focolai di nuovi gruppi si stanno sviluppando in buona parte del Sud America.
La loro attività prevede la lettura della Bibbia unita ad un addestramento militare. Ampio spazio viene dedicato allo studio delle tecniche di guerra e all'uso delle armi da fuoco. Il tutto con l'obiettivo dichiarato di combattere atei ed omosessuali.
Le associazioni lgbt argentine e brasiliane hanno già lanciato l'allarme, paragonando il gruppo alle SS di epoca nazista. Dello stesso avviso è anche il parlamentare brasiliano Jean Wyllys, pronto a denunciare si sia di fronte a «dei fondamentalisti, ed il fatto che siano cristiani non li autorizza a minacciare violenze in questo modo. Di questo passo finiranno per lanciare i gay dalle torri, come fa l'Isis».