"Costellazione di brufoli" di Mauro Colarieti


Si intitola "Costellazione di brufoli" ed è il romanzo d'esordio del giovanissimo Mauro Colarieti.
La trama racconta la storia di Fabrizio e dei cambiamenti che l'incontro con un gruppo di ragazzi gay apporterà alla sua vita. Intraprenderà anche una relazione che lo aiuterà a scoprire meglio quello che è, evidenziando lati del suo carattere fino a quel momento nascosti. Contemporaneamente, in un'altra città, faremo la conoscenza di Lohn: un adolescente che sta cercando di resistere all'ambiente degradante in cui la sua vita viene inscenata. Grazie a nuovi arrivi, la sua esistenza sembrerà avere la possibilità di diventare degna di essere vissuta.
L'autore racconterà di esperienze e di evoluzione dei personaggi, ma rassicura sul fatto che non cadrà in stereotipi troppo facili: non ci sarà il belloccio di turno o il gay represso che si innamora di un giocatore di football, ma solo tutta la normalità di una normalissimo gruppo di ragazzi bergamaschi e bresciani. Il tutto in una chiave di chi vede il bicchieri mezzo pieno e che nella società attuale intravede gli estremi per poter vivere abbastanza liberamente il proprio orientamento sessuale.

Mauro Colarieti nasce il primo aprile del 1997 (lo stesso anno della pecora Dolly, di Titanic e di Google). Vive in provincia di Bergamo, dove tutt'ora frequenta il liceo. Nel giorno del suo diciottesimo compleanno ha pubblicato "Costellazione di brufoli" (Lettere Animate Editore, 2015), il suo romanzo d’esordio e primo capitolo di una trilogia.
1 commento