Lecce, tra letteratura e formazione


Venerdì 8 maggio (alle 19.00 presso le Officine Culturali Ergot di Lecce), l'associazione LeA-Liberamente e Apertamente presenterà il libro "T'innamorerai senza pensare" di Francesca Vecchioni. L'autrice sarà introdotta da GianFranca Saracino, presidente di Agedo Lecce.
Se scegliere di vivere ciò che si è può sembrare semplice, è una delle decisioni più complicate della vita di ognuno. Eppure questa è la scelta che tutti siamo, prima o poi, chiamati ad affrontare se vogliamo arrivare un più più vicino alla felicità. Ed è in quest'ottica che il libro racconta un viaggio verso sé e gli altri di chi, costretto ad affermare se stesso ogni giorno, decide di trasformare ciò che poteva sembrare un problema, in un vantaggio.

Sabato 9 maggio, invece, dalle 15 alle 19 si svolgerà presso il Fondo Verri di Lecce un seminario intitolato "LGBTQI: persone oltre una sigla" che cercherà di affrontare il tema di un linguaggio corretto e rispettoso delle persone lgbtqi.
Rivolto in particolare a giornalisti e ai comunicatori, il seminario è aperto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema per comunicare senza discriminare.
Dopo i saluti di Stefano Cristante (Uni Salento) e l'introduzione di Stefania De Donatis (DifferenteMente), seguiranno gli interventi di Elena Tebano (Corriere della Sera), Francesca Vecchioni (Diversity Lab) e Chiara Reali (Le coseCambiano).
Partendo dalla rappresentazione sulla stampa italiana di casi legati a personaggi omosessuali celebri ed analizzando il modus operandi della stampa estera, si vedranno le buone pratiche per una comunicazione senza pregiudizi e si arriverà a parlare del Media Prize, che premia i prodotti mediali che si sono distinti nel rappresentare in modo attento e rispettoso le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.
1 commento