L'Islanda è il paese in cui i gay vivono meglio, l'Italia è al 40° posto della classifica
In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, PlanetRomeo ha rilasciato una classifica dei Paesi in cui i gay si sentono più più felici. L'Islanda ha conquistato il podio mentre l'Italia si è vergognosamente piazzata in 40ª posizione.
nella top-ten incontriamo anche Norvegia, Danimarca, Svezia, Uruguay, Canada Israele, Paesi Bassi, Svizzera, Lussemburgo. La valutazione peggiore è stata assegnata a Kazakistan, Ghana, Camerun, Iran, Nigeria, Iraq, Kyrghizistan, Etiopia, Sudan e Uganda.
Come prevedibile, la condizione di vita risulta migliore per chi vive nelle grandi città rispetto a chi risiede in piccoli centri o realtà rurali. Si segnala anche come siano 4 milioni gli uomini gay che vengono aggrediti ogni anno a causa della loro sessualità. 13 milioni sono quelli cacciati di casa.
I parametri presi in considerazione riguardavano la modalità con cui la società percepisce l'omosessualità, come i gay si sentono trattati dalle altre persone e quanto si sentano soddisfatti delle loro vite. Al sondaggio hanno partecipato circa 115mila persone distribuite in 127 paesi ed i dati raccolti sono stati analizzati con la collaborazione dell'Università Johannes Gutenberg di Magonza (Germania).
Clicca qui per visualizzare tutti i dati.