Reggio Emilia si prepara a celebrare una settimana contro l’omotransfobia

Sarà una settimana di eventi quella organizzata da Arcigay Reggio Emilia in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, celebrata ogni 17 maggio come occasione di riflessione ed di lotta contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all'orientamento sessuale. La data scelta non è casuale, ma è la ricorrenza dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell'Oms (avvenuta nel 1990).

Gli eventi si apriranno mercoledì 6 maggio alle 18:00 con una serata dedicata alle problematiche lavorative delle persone lgbt -con particolare attenzione alle persone trans- grazie agli interventi dell'avvocatessa Cathy La Torre (vice presidente del MIT Bologna), Amabile Carretti (CGIL Reggio Emilia), Francesco Eftapelagos (Arcigay Gioconda) e Alessandra Bevilacqua (responsabile inserimento lavorativo Progetto Rosemary).
Sabato alle 11:00 verrà inaugurata la mostra fotografica che riproporrà una rilettura ironica della moda dei selfie come occasione per far riflettere sugli stereotipi dell'immagine legata all'omosessualità maschile nel nostro Paese. Alle 16 si proseguirà con il 4° Torneo di calcetto contro l'omofobia
Domenica 10 maggio si potrà pranzare assieme alle Famiglie Arcobaleno di Emilia Romagna grazie ad un pic-nic dove tutte le famiglie sono invitate. Alle 16 si svolgerà la presentazione del libro "Figli dell’arcobaleno" di Samuele Cafasso. Interverranno anche la Prof.ssa Mineo, esperta in psicodinamiche dello sviluppo e delle relazioni famigliari e Elisa Dal Molin Referente esterno di Famiglie Arcobaleno Emilia-Romagna e Marche. Alle 18 si potrà assietere al concerto degli Empatee du Weiss accompagnati da alcuni artisti di strada.
Lunedì 11 maggio alle 21:00, Mongay presenterà alcuni cortometraggi, tra cui il documentario "Welcome home" realizzato da due ragazze italiane e dedicato ad una casa di riposo di Berlino per anziani lgbt. Sarà anche l'occasione per parlare dei 30 ani compiuti da Arcigay.
Domenica 17, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso sede Arcigay Gioconda, sarà possibile sottoporsi a tesi gratuiti ed anonimi per Hiv, sifilide, epatite B ed epatite C.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi è possibile consultare il sito di Arcigay Gioconda.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Vannacci a Rimini. Arcigay: “Un generale che giura sulla Costituzione e poi la tradisce”
Gabriele Piazzoni si è unito civilmente con Davide Cinquanta
Gpa "reato universale". Piazzoni: «Una legge con la bava alla bocca»
CIG Arcigay Milano lancia la #BreakFreeChallenge per far conoscere la help line lgbt ‘Pronto’
Natascia Maesi è la prima presidente donna di Arcigay.
Arcigay contro la fantomatica "lobby gay" di cui parla sempre la Meloni: «Fa la furba, ci dipinge come torbidi»