Alessandra ed Alessandra sono ora ufficialmente sposate anche per l'anagrafe


È un documento destinato a passare alla storia. È la prima volta in assoluto che un documento ufficiale rilasciato dalle autorità italiane riconosce a pieno titolo il matrimonio tra due persone dello stesso sesso.
L'iter che ha richiesto una lunghissima battaglia legale che il 21 aprile scorso ha visto un pronunciamento della Cassazione che ha annullato la cancellazione del matrimonio tra le due Alessandra celebrato nel 2005, ossia due anni prima dell'operazione per il cambio di sesso da parte dell'allora marito di Alessandra.

Nonostante la loro volontà di restare insieme, lo stato ordinò l'annullamento d'ufficio del loro matrimonio. La Corte ha giudicato illegittimo il procedimento, sostenendo che lo Stato non abbia alcun diritto di imporre il divorzio tra due persone se non ha prima provveduto a creare un istituto equivalente in grado di tutelare i diritti dei coniugi. Per questo motivo il certificato che è stato assegnato loro è «a tempo», in attesa che il Parlamento legiferi sul riconosciuto delle unioni gay.
3 commenti